News & Events

Tutte le novità dal mondo Kruder

La camicia

Storia di un successo millenario

Cosa avere in valigia? Tre camicie azzurre, due golf blu, due pantaloni, quattro paia di mutande bianche. Una frase di Giorgio Armani che rende al massimo l’idea di quanto le camicie siano essenziali per ogni uomo elegante. 

Le camicie sono un classico, eppure basta tirare su le maniche per avere un indumento sportivo e adatto ad ogni occasione. Una polivalenza che non è casuale, ma è il frutto della storia millenaria di questo indumento.

Un capo che è la dimostrazione di come gli usi e i costumi evolvano continuamente, anche nella moda.

In principio la camicia, anzi no... la tunica

In epoca romana, infatti, la camicia era usata come biancheria intima! La sua utilita’ era quella di separare il corpo dai vestiti, spesso semplici pelli e molto sporchi. 

La camicia era un indumento pratico, bianco e fondamentale per garantire l’igiene.

Così è stato per lungo tempo, fino a quando l’abbigliamento non ha assunto una nuova valenza: esprimere la propria condizione economica. Mostrare la camicia bianca, e sempre pulita, significava avere il lusso di non sporcarla, ossia non lavorare. Si dice che Luigi XIV, il Re Sole, tenesse talmente tanto al candore della sua camicia, che ne cambiasse fino a 7 al giorno.

Passano gli anni e la camicia diventa un indumento pubblico, un capo alla moda, da far vedere. È nel XVII secolo che le camicie iniziano a essere impreziosite sia nell’uso dei materiali sia nelle rifiniture. Così se fino a quel momento il colletto era sempre stato corto e rigido - alla “coreana” diremmo oggi - compare un colletto diverso, la particolarissima gorgiera: un colletto pieghettato simbolo di signorilità.

Questa evoluzione coinvolgerà anche i colori e negli anni successivi faranno la loro comparsa anche le prime camicie da uomo colorate.

Il boom

Nei secoli successivi la camicia è diventata massima espressione di stile ed eleganza maschile. A incrementare la sua diffusione ha poi contribuito la sua combinazione con la cravatta, decretandone il successo su vasta scala che persiste ancora oggi.

La camicia è, indubbiamente, la regina di ogni guardaroba maschile, per questo in Kruder abbiamo deciso di rendere omaggio a questo capo lanciando, con l’arrivo della nuova collezione estiva 2018, una promo su un’interessantissima selezione tra le nostre novita’.

 

News & Events

Archivio notizie

Sconto 20% Abiti New Collection

Sconto 20% Abiti New Collection

Scegli il tuo Passepartout!

Leggi l'articolo
KRUDER #BarberShopEvent!

KRUDER #BarberShopEvent!

Man style experience a Formia

Leggi l'articolo
Mostra al Kruder Store di Avezzano

Mostra al Kruder Store di Avezzano

Articolo de Il Centro e fotografie della personale di Carmine Di Pietro

Leggi l'articolo
Kruder Arte e Territorio

Kruder Arte e Territorio

Personale di Carmine Di Pietro al KRUDER STORE Di Avezzano in occasione della Notte Bianca.

Leggi l'articolo
Nuove Camicie!

Nuove Camicie!

Scegli la tua con il 20% di Sconto

Leggi l'articolo
Video Anteprima Winter 18

Video Anteprima Winter 18

Leggi l'articolo
Barbershop Event

Barbershop Event

In collaborazione con "Old Style"

Leggi l'articolo
Bermuda

Bermuda

Lo stile dal cuore dell’Oceano Atlantico

Leggi l'articolo
Indietro
Avanti